Skip to main content

Impianti elettrici, meccanici ed energie rinnovabili

Impianti elettrici

Lo studio nasce con la progettazione di impianti elettrici e speciali. Come noto sono tante le casistiche per le quali si rende indispensabile la progettazione di questa tipologia di impianti, e da tanti anni ormai siamo al servizio di committenti pubblici e privati per fornire un supporto competente e altamente qualificato. Il nostro staff è in grado di offrire un servizio di consulenza al fine di soddisfare le esigenze del cliente, ma sempre tenendo in considerazione il rispetto delle normative vigenti, requisito fondamentale per garantire un intervento realizzato “a regola d’arte”.

Nella progettazione di impianti elettrici rientrano gli impianti fotovoltaici, una delle soluzioni da privilegiare nel momento in cui si intende ottimizzare dal punto di vista energetico un edificio. Il corretto dimensionamento di un impianto fotovoltaico passa attraverso l’analisi dei consumi dell’utente, studio che consente di stabilire la potenzialità più adatta per l’impianto, nonché se adottare eventualmente accumulatori di energia e di quale potenzialità.

Sempre in materia di impianti elettrici, sono numerose le Commissioni di Pubblico Spettacolo della provincia di Ferrara per le quali rivestiamo il ruolo di Esperti Elettrotecnici, compresa la Commissione Provinciale, la più importante commissione autorizzativa a livello provinciale in materia di pubblici spettacoli.

Impianti meccanici

La progettazione degli impianti meccanici, soprattutto se legata al tema del risparmio energetico, è diventata ormai fondamentale per garantire al cliente finale una soluzione che garantisca massimo confort unito ad una ottimizzazione energetica del progetto. Non esiste infatti un’unica soluzione per rendere ottimale un impianto, ma questa dipende da un insieme di fattori che legati tra loro rendono il progetto e la sua realizzazione perfettamente coordinati con le esigenze del cliente. Ma la giusta soluzione va ricercata a seguito di una analisi approfondita del tipo di attività sotto indagine. 

La corretta progettazione degli impianti meccanici è strettamente connessa alle caratteristiche edilizie del fabbricato, nonché alle sue dimensioni e alla destinazione d’uso. Sulla base di questi e di altri fattori il corretto dimensionamento dell’impianto passa attraverso la scelta del sottosistema di generazione tra le differenti fonti di energia disponibili (impianto a gas, solo elettrico, o di tipo ibrido che contempli entrambi), del sottosistema di emissione ovvero quale soluzione adottare per climatizzare un fabbricato (sistema a radiatori, pavimento radiante, ventilconvettori, aerotermi, ecc….) e del sottosistema di regolazione del calore tenendo sempre in considerazione il rispetto delle normative e il livello di complessità gestionale che il cliente finale dovrà poi trovarsi a gestire.

Energie rinnovabili

Correlata alla progettazione degli impianti meccanici vi è l’adozione di fonti rinnovabili quali pompe di calore, in grado di sfruttare l’energia termica contenuta nell’aria per riscaldare o raffrescare un edificio, impianti solari termici, in grado di sfruttare, come gli impianti fotovoltaici, l’energia del sole ma non per produrre energia elettrica ma per produrre acqua calda per riscaldamento o per l’acqua calda sanitaria.

Tra le fonti rinnovabili rientrano anche impianti a biomassa, ampiamente diffusi anche nei nostri territori, anch’essi soluzioni ottimali per il riscaldamento.