Skip to main content

Efficientamento energetico ed energy management

La politica energetica internazionale da ormai qualche decennio punta nella direzione della riduzione dei consumi energetici, nella green economy e nella conseguente riduzione delle emissioni di gas inquinanti. Perché si raggiungano questi obbiettivi è necessario partire dalle piccole realtà, in quanto le più numerose sul territorio perlomeno italiano. Si tratta quindi di intervenire su micro e piccole imprese nonché sulle civili abitazioni e condomini al fine di ottimizzarle dal punto di vista energetico.

Cercando di mettere sempre a disposizione dei nostri clienti la massima professionalità e competenza, ormai 10 anni fa abbiamo raggiunto la qualifica di Esperti in Gestione dell’Energia ai sensi della norma UNI EN 11339, sia per il settore civile che industriale, qualifica certificata presso un Organismo Accreditato denominato RICEC.

Da anni ormai forniamo consulenze sia nel settore privato che pubblico, sia civile che industriale, al fine di garantire ai nostri clienti un efficientamento energetico, al quale corrisponde una riduzione dei consumi e quindi una minor spesa energetica. Questo risultato si costruisce a partire dalla analisi dei consumi, sia elettrici che di gas per il riscaldamento e dall’effettuazione di sopralluoghi in sito per raccogliere tutti i dati necessari ad effettuare una modellazione energetica ed individuare i maggiori centri di consumo presenti. A questo punto è possibile offrire al cliente un ventaglio di soluzioni, a volte anche a costo zero, per la riduzione dei consumi, affiancato eventualmente da una analisi economica del tempo di ritorno dell’investimento.

Le soluzioni per efficientare una civile abitazione, una attività produttiva, un edificio pubblico, sono molteplici, si può agire sia sulla componente edificio mediante ad esempio la coibentazione delle pareti perimetrali o della copertura, che su quella relativa all’impianto con la sostituzione del generatore di calore, l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, la modifica del sistema di regolazione, a seconda delle esigenze del committente. Si tratta di individuare quali benefici comporta l’adozione di una o l’altra soluzione, sia in termini di riduzione dei consumi energetici, sia in termini di tempi di ritorno dell’investimento, e definire insieme al cliente un ordine di priorità.